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Guida delle aziende "L' isola dei sapori"

La guida aziende e sapori di Sicilia dall’Associazione Turismo Verde.

La guida delle aziende e dei sapori di Sicilia edita dall’Associazione Turismo Verde Sicilia, l’associazione nata per iniziativa della Cia-Confederazione italiana agricoltori che promuove e sostiene le aziende agrituristiche e quelle che si dedicano alla produzione dei prodotti tipici e tradizionali. Nel corso dell’iniziativa, dove è stato possibile degustare le eccellenze produttive di Sicilia tra i quali il presidente nazionale della Cia, Giuseppe Politi, il presidente Sicilia , Carmelo Gurrieri e il presidente di Turismo della Sicilia, Antonio Terrasi.

In oltre, tra gli invitati, molti rappresentanti del giornalismo, della politica, del mondo associativo e della produzione. Nella guida sono presenti circa 100 aziende che effettuano la vendita diretta dei loro prodotti: vino, olio extravergine di oliva, miele, confetture, conserve vegetali, formaggi, liquori, ortaggi e frutta. Le schede della pubblicazione, in cui è descritta l’azienda, sono corredate da numerose immagini, dai recapiti e dalle indicazioni per raggiungerle, cartina stradale compresa. Molte offrono anche ospitalità per il pernottamento o anche solo per la ristorazione.

“Quelle presenti nella guida sono le prime cento aziende che hanno risposto con convinzione e sollecitudine ad un invito aperto a tutte le realtà produttive senza distinzione di appartenenza”, dichiarano i promotori dell’iniziativa. La guida, rivolta ai consumatori e ai cittadini, offre numerosi spunti per gite, escursioni o anche brevi vacanze all’insegna del buono, del genuino, del prodotto tipico e tradizionale, dando anche risalto al contesto territoriale dove insistono molte aziende agrituristiche e agricole. “Si esalta, così -spiegano gli autori- il loro ruolo di difesa, protezione e soprattutto valorizzazione del territorio, dell’ambiente e del paesaggio e della funzione sociale, culturale e di conservazione delle tradizioni che è propria di gran parte dell’attività agricola che si svolge nell’Isola”.

Con questa guida si traguarda l’importante obiettivo di avvicinare la campagna alla città e il sistema agroalimentare rurale ai cittadini. Infatti, le tradizioni e la cultura rurale devono essere difese perché sono un patrimonio dell’intera società. Quindi, non si tratta di un semplice catalogo. ”Ma uno strumento di valorizzazione messo a disposizione delle aziende anche di quelle che per le loro piccole dimensioni difficilmente si rapportano con il mercato, con la grande distribuzione organizzata, con la promozione all’estero”.