Presso la nostra azienda agricola Dolcetna si pratica già da tempo l'accoglimento di gruppi di visitatori e specialmente di scolaresche. L’idea di elaborare un percorso didattico ci è venuta osservando la vita dell’ape all’interno dell’arnia e l' importante ruolo svolto da essa nella natura.

Oltre a quello relativo al mondo della api, l’azienda però propone anche altri laboratori:
quello sulla panificazione;
sulle piante aromatiche, su quelle tipiche delle nostre zone e sulla frutta secca;
la produzione e /o degustazione del vino;
la degustazione di olio e prodotti tipici locali;
corsi vari, ecc.(vedi” proposte").

I nostri percorsi sono chiaramente differenziati rispetto alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e a quella secondaria, a gruppi e turisti, per un massimo di 50 utenti per volta. Per ognuna di queste fasce, verranno privilegiati degli aspetti inerenti alle specifiche competenze e capacità di apprendimento. L’intero periodo di permanenza in Azienda, verrà gestito ed organizzato da un’Educatrice Professionale che curerà particolarmente le attività ludiche, didattiche e cognitive che si svolgeranno all’interno di una sala didattica particolarmente attrezzata ad hoc.

L’area didattica dell’Azienda è fornita di un ampio parco giochi all’aperto, di un area ricreativa e di uno spazio dedicato agli animali della fattoria; il tutto è a disposizione degli utenti gratuitamente. Ampio parcheggio.

L'Area Didattica offre i seguenti servizi: