La pappa o gelatina reale viene prodotta da giovani operaie per nutrire la regina e più in generale tutta la covata. E’ di consistenza gelatinosa di sapore acidulo, e colore biancastro generalmente viene raccolta dall’apicoltore nelle celle reali, dove le giovani api l’accumulano per nutrire le larve delle regine.

Particolarmente ricca di vitamine, proteine, sali minerali, enzimi ed ormoni, questo prodotto dell’alveare svolge un’azione complessiva di stimolo sulle funzioni dell’organismo, migliorando le prestazioni fisiche e procurando benefici all’attività neuropsitica.

L’uso della pappa o gelatina reale è indicato soprattutto per i bambini e le persone anziane. Quanto agli adulti, in particolar modo i debilitati, coloro che lavorano troppo, i nevrastenici potranno più degli altri, trarne i benefici effetti. L’uso continuato provoca un piacevole senso di euforia e vigore.

Scompare ogni senso di stanchezza e di svogliatezza, per questo è consigliata agli atleti e agli sportivi in genere. La pappa reale non ha controindicazioni, può essere usata da tutti nella quantità di mezzo grammo giornaliero, prima della colazione. Viene inoltre impiegata in cosmesi per via esterna. L’applicazione sul viso perfettamente pulito, da ottimi risultati nella lotta alle rughe e all’ avvizzimento dell’epidermide.

Si può utilizzare sia come maschera di bellezza sia come nutrimento quotidiano, completando le normali creme per viso. Si conserva al riparo dalla luce ed in frigorifero a temperature vicine a 0° C.