Presso la nostra azienda si pratica già da tempo l'accoglimento di gruppi di visitatori e specialmente di scolaresche. L’idea di elaborare un percorso didattico ci è venuta dall’osservazione della vita dell’ape all’interno dell’arnia e dal fondamentale ruolo svolto da essa nella natura.

Il nostro obiettivo è quello di illustrare ai visitatori la vita di questo laborioso insetto, al fine di evidenziarne alcune caratteristiche con ampia valenza pedagogica. Nello specifico, la conoscenza della struttura di un alveare, consente l’acquisizione di concetti quali: la suddivisione dei ruoli ma la contemporanea cooperazione; la struttura gerarchica; la produzione; la gestione e l’organizzazione; la laboriosità, ecc. Con questi concetti, l’azienda vuole trasmettere agli utenti dei valori, acquisiti dal mondo dell’ape, ma attuabili dall’uomo nell’odierna società.

I nostri percorsi saranno chiaramente differenziati rispetto alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e a quella secondaria, a gruppi e turisti, per un massimo di 50 utenti per volta. Per ognuna di queste fasce, verranno privilegiati degli aspetti inerenti alle specifiche competenze e capacità di apprendimento. L’intero periodo di permanenza in Azienda, verrà gestito ed organizzato da un’Educatrice Professionale che curerà particolarmente le attività ludiche e cognitive che si svolgeranno al’interno di una sala didattica attrezzata ad hoc.

Gallery Visite